head

Esposizione

Dal 6 dicembre 2012 al 7 aprile 2013 l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo ospiterà un’inedita esposizione dedicata all’eccellenza della liuteria italiana e cremonese.
Il progetto espositivo nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, istituzione milanese privata non profit che sostiene l’alto artigianato, la Fondazione Antonio Stradivari di Cremona e la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, con l’intento di estendere a un pubblico vasto e qualificato la conoscenza della liuteria e dei suoi maestri.
Mestiere d’arte fra i più ricchi di storia, di tradizione e di valenze artistiche e culturali, la liuteria è anche straordinaria realtà produttiva, che trova tuttora in Cremona la sua espressione più alta e riconosciuta a livello mondiale.
Il progetto si avvale della collaborazione del Museo del Violino, la cui apertura ufficiale è prevista a Cremona per la primavera 2013: una struttura unica al mondo, allo stesso tempo auditorium e museo, laboratorio di ricerca e centro di studi.

 

L’Inaugurazione

La mostra sarà inaugurata mercoledì 5 dicembre con un prestigioso evento su invito promosso da Vacheron Constantin: un concerto d’eccezione dell’OSR, Orchestre de la Suisse Romande, storica orchestra sinfonica di rinomanza internazionale, attiva dal 1918 e acclamata nei più importanti templi della musica nel mondo. Per l’evento milanese è prevista la presenza di due astri del panorama musicale internazionale, il direttore Kazuki Yamada e il violinista Vadim Repin. Il programma della serata prevede la sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55, Eroica, di Ludwig van Beethoven; le Antiche arie e danze, estratti dalla suite n. 3 di Ottorino Respighi; il Concerto per violino e orchestra in re minore di Félix Mendelssohn.
Il maestro russo Repin rende omaggio alla liuteria italiana storica cremonese scegliendo il violino Bonjour di Guarneri del Gesù, del 1743. Inoltre, in occasione del concerto, la Fondazione Stradivari metterà a sua disposizione anche un altro strumento storico di inestimabile valore, una straordinaria sorpresa per tutti gli ospiti.

 

La Liuteria in Italia e a Cremona

La liuteria è una attività di alto artigianato che ha trovato 500 anni fa a Cremona il suo habitat ideale per svilupparsi, grazie alla presenza e all’azione di Andrea Amati; ha raggiunto il suo apice circa due secoli dopo con Antonio Stradivari, Giuseppe Guarneri del Gesù e Carlo Bergonzi; e ancora vive oggi nelle 155 botteghe di liuteria cremonesi. Una tradizione e una concentrazione di attività assolutamente unica al mondo. La tradizione vive attivamente anche con la Scuola Internazionale di Liuteria, con le collezioni di strumenti storici e contemporanei, con i Musei e con le attività della Fondazione Antonio Stradivari. Professione da sempre considerata prestigiosa, quella del liutaio è ancora oggi un’attività dallo straordinario valore culturale che il progetto si propone di portare anche all’attenzione dei giovani come possibile percorso professionale per trasformare il talento in mestiere.

 

L’allestimento

Negli spazi di ingresso e del foyer a piano terra e nell’area di accesso alla galleria dell’Auditorium verrà allestito un percorso emozionale e scenografico dedicato al mondo della liuteria, a cura di Virginia Villa. Il mestiere del liutaio verrà illustrato, evocato e messo in scena attraverso opere, immagini, materiali, strumenti, attrezzi di lavoro, ambienti e installazioni.
Al primo piano dell’Auditorium sarà allestita una mostra fotografica dedicata ai luoghi e ai protagonisti di questo mondo. Realizzata dal fotografo Emanuele Zamponi presso gli atelier dei maestri liutai cremonesi, la mostra si propone di testimoniare in modo suggestivo questo mestiere d’arte straordinario cogliendone volti, gesti, ambienti.