Educational

Una proposta didattica per bambini e famiglie

Al fianco della mostra Costruttori di Armonie si sviluppa un’area educational articolata in due settori differenti. Una prima proposta di tipo laboratoriale dedicata al mondo della scuola primaria e secondaria. Una seconda attività, di tipo narrativo e teatrale è, invece, dedicata ai più piccoli. L’intero percorso si rivolge anche e soprattutto alle famiglie con bambini nel segno della scoperta del mondo della liuteria, della musica e dell’avvicinamento agli strumenti musicali di liuteria in un clima stimolante, leggero, divertente e coinvolgente.


La visita guidata che diventa musica dal vivo

La visita guidata alla mostra diventa un percorso di scoperta del mondo della liuteria e della musica che questi raffinati strumenti esprimono. Si perde di vista il classico percorso “spiegato”, che assume invece la dimensione di un vero e proprio laboratorio itinerante costellato da esempi musicali dal vivo. Infatti la vostra guida sarà un violinista specializzato nella didattica con una lunga esperienza nel settore museale e nel rapporto con i bambini e ragazzi delle scuole.


Un laboratorio di liuteria tascabile

Il secondo segmento della visita alla mostra è costituito da un laboratorio dedicato alla scoperta del vero e proprio mestiere del liutaio con le sue tradizioni, i suoi segreti e la sua antica storia. Il laboratorio, condotto sempre dal violinista che vi ha accompagnati nella scoperta della mostra, permette di capire meglio lo sviluppo di questo particolare lavoro soprattutto nella connessione fra la costruzione meccanica dell’oggetto e la trasformazione del prodotto del lavoro manuale in oggetto d’arte e di musica. Anche la parte laboratoriale del percorso, con opportune attenzioni al linguaggio utilizzato, è adatta ad ogni fascia di età e questo lo rende particolarmente interessante per il mondo della scuola e per le famiglie.



Una fiaba musicale, la storia del violino

Per i più piccoli, della scuola primaria, viene proposta una fiaba musicale scritta appositamente per descrivere la storia del violino e più ampiamente della tradizione liutaria. Il testo diventa in questo modo un raffinato “pretesto” per lo sviluppo di una vera e propria commedia musicale che ha la finalità di favorire la scoperta degli strumenti musicali di liuteria con la loro storia e con le loro caratteristiche tecniche. Si tratta di una moderna strategia didattica che permette di rendere il percorso della mostra particolarmente adatto ad accogliere anche l’interesse di un pubblico giovanissimo normalmente meno interessato ad una dimensione musicale di tipo tradizionale.


Luogo, calendario, orari e costi

Tutte le attività dell’area educational si tengono all’interno dell’Auditorium e si realizzano espressamente su appuntamento, nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2013.


Per informazioni e prenotazioni

Le Voci della città
tel. 02 – 3910 4149
info@levocidellacitta.it
www.levocidellacitta.it